Spirito natalizio Spirito natalizio
Gnomi fatti a mano in un mercatino di Natale
Le calze di Natale hanno avuto origine dalla leggenda di San Nicola che lasciava i doni nelle scarpe, diventando in seguito una tradizione natalizia.
Hanno lunghe barbe e cappelli rossi, e ogni inverno sembrano rubare un soffio della magia di Babbo Natale. Sono gli gnomi, “tomte” in Svezia, “nisse” in Norvegia, piccoli custodi che nascono dal folklore scandinavo e vegliano sulle case e sui campi, proteggendo le famiglie durante le notti più oscure. Ma attenzione: trattateli con gentilezza, altrimenti i loro scherzi vi sorprenderanno. Una ciotola fumante di porridge, piatto tipico del nord a base di avena, offerta la Vigilia di Natale, è il dono che più amano, e in cambio portano fortuna e risate, forse persino amicizia ai vostri gnomi da giardino.
Si dice che conoscano i segreti della terra e della natura, e che proprio per questo siano guardiani fedeli. Con il tempo hanno lasciato gli abiti da lavoro per indossare cappelli rossi e un’aura festiva, trasformandosi negli gnomi di Natale che oggi popolano i mercatini. Realizzati a mano con lana, feltro e pelliccia, nessuno è uguale all’altro: alcuni dispettosi, altri dolci, tutti con storie cucite in ogni filo. Così, quando uno di loro catturerà il vostro sguardo tra le bancarelle, prendetelo come un segno silenzioso di protezione e di incanto natalizio.
本周 2025年第50周
今日精选
必应全球