Melo, Minnesota, USA
Le mele galleggiano nell’acqua perché sono composte per circa il 25% da aria.
Osservatelo nella sua perfezione. Ci troviamo in Minnesota, negli Stati Uniti, dove il melo domina il paesaggio autunnale con eleganza silenziosa. Quando i suoi rami si piegano sotto il peso dei frutti maturi, pronti per la raccolta, è il segnale che la stagione delle mele è iniziata, non solo nella lontana America, ma in tutto l’emisfero settentrionale.
Sapevate che la storia di questo frutto affonda le radici ben oltre i confini americani? Si ritiene che la mela provenga dalle montagne del Kazakistan, dove la città di Almaty prende il nome proprio da lei: in kazako significa “posto delle mele” o “padre delle mele”. Da lì ha attraversato epoche e culture, diventando simbolo di tentazione, conoscenza e rinascita, da Adamo ed Eva, alla mela di Newton, fino alla casa discografica dei Beatles.
Oggi è celebrata per i suoi benefici: ricca di fibre, vitamina C e antiossidanti, è un alleato quotidiano per la salute. In cucina si trasforma in torte, sidro, insalate e chutney. Ogni morso è un rituale che unisce tradizione e innovazione, sotto lo sguardo silenzioso di alberi che raccontano storie antiche, stagione dopo stagione.