Stelle del firmamento? Stelle del firmamento?
Lanterne natalizie a forma di stella, Germania
Lanterne natalizie a forma di stella, Germania (© artas/Getty Images)
Sebbene la stella di Natale sia uno dei simboli più amati di questo periodo dell'anno, la stella di Betlemme, che essa rappresenta, è menzionata solo una volta nella Bibbia.
Quando il Natale si avvicina, le stelle di luce iniziano a fiorire ovunque: tremolano dai balconi, brillano nelle vetrine, accendono i mercati. Il loro bagliore attraversa le lunghe notti d’inverno e porta con sé gioia, colore e un senso di vicinanza. Dietro queste scintille festose, però, si cela una storia incantata quanto la loro luce.
La prima stella nacque a Niesky, in Germania, agli inizi dell’Ottocento. In una scuola della Chiesa Morava, durante una lezione di geometria, gli studenti crearono quella che oggi conosciamo come la Stella di Herrnhut, o stella morava. Venticinque punte di carta e cartone che presto divennero il simbolo della Stella di Betlemme e dello spirito dell’Avvento. Nel 1897 Pieter Verbeek, ex allievo, iniziò a produrle e venderle; suo figlio Harry ne raccolse l’eredità, fondando nel 1925 la Fabbrica delle Stelle di Herrnhut.
Da quel seme fragile, la tradizione si è diffusa in Europa e nel mondo. Oggi le lanterne natalizie a forma di stella, semplici o ornate, fatte a mano o elettriche, portano ancora lo stesso messaggio: anche una sola scintilla di luce può riscaldare i cuori e illuminare la stagione.