Volo della Stazione Spaziale sopra la punta meridionale dell'Italia (© NG Images/Alamy)
Nel 2014 Samantha Cristoforetti è diventata la prima donna italiana nello spazio, portando l’Italia tra le stelle.
Ogni 16 dicembre l’Italia celebra la “Giornata Nazionale dello Spazio”, un appuntamento che ci invita ad alzare lo sguardo verso il cielo e a ricordare la nostra storia tra le stelle. La data non è casuale: nel 1964, con il lancio del satellite San Marco 1, l’Italia divenne il terzo Paese al mondo, dopo Stati Uniti e Unione Sovietica, a mettere in orbita un proprio satellite. Fu un’impresa guidata dal visionario ingegnere Luigi Broglio, padre della scienza spaziale italiana.
Da allora, il nostro Paese ha continuato a scrivere pagine importanti nell’esplorazione dello spazio, non solo con satelliti e tecnologie ma anche con volti e storie che hanno ispirato generazioni: Franco Malerba, primo italiano nello spazio; Umberto Guidoni, primo europeo a bordo della Stazione Spaziale Internazionale; Paolo Nespoli e Roberto Vittori, protagonisti di più missioni; Luca Parmitano, primo comandante italiano della ISS; e Samantha Cristoforetti, prima donna italiana nello spazio e oggi simbolo di leadership e competenza.
Già Leonardo da Vinci, Giordano Bruno e Galileo Galilei avevano osato guardare oltre il cielo. Noi continuiamo quel sogno, raccogliendo la loro eredità di curiosità e coraggio per spingerci verso l’universo.