Pace dei sensi Pace dei sensi
Parco Nazionale e Riserva di Wrangell-St. Elias, Alaska, USA
Il 2 dicembre 1980, con l’approvazione dell’Alaska National Interest Lands Conservation Act (ANILCA), oltre 104 milioni di acri di natura selvaggia ricevettero protezione permanente. Tra questi, il Wrangell–St. Elias National Park and Preserve, oggi il parco nazionale più vasto degli Stati Uniti. ANILCA ha saputo coniugare tutela ambientale e diritti delle comunità locali, segnando una svolta nella storia della conservazione.
Wrangell–St. Elias è un regno di contrasti: ghiacciai che scorrono come fiumi immobili, vette vulcaniche che sfidano il cielo. Il Monte Blackburn, con i suoi quasi 5.000 metri, domina il paesaggio come un custode di ghiaccio e fuoco antico. Ai suoi piedi il Willow Lake riflette le montagne Wrangell nelle giornate limpide, offrendo uno spettacolo che sembra sospeso nel tempo: acque ferme, cieli cobalto, cigni che si muovono come pennellate vive.
Se l’Alaska dovesse sembrarvi troppo lontana, sappiate che anche l’Italia custodisce luoghi di simile intensità. Pensate al Parco Nazionale del Gran Paradiso, dove ghiacciai, laghi alpini e silenzi profondi raccontano storie di natura e resistenza. Due terre distanti, accomunate dalla bellezza e dall’immensità della natura, così mastodontica e allo stesso tempo così fragile.
本周 2025年第49周
今日精选
必应全球