Quartiere di Oud-West, Amsterdam, Olanda
Oggi visiteremo Amsterdam, nota anche come la Venezia del Nord. Mentre l'Italia è celebrata per la sua storia millenaria, la sua arte rinascimentale e la sua sublime cucina, Amsterdam attrae per la sua atmosfera cosmopolita, i suoi canali pittoreschi e la sua apertura mentale.
Da modesto villaggio di pescatori sorto sulle rive del fiume Amstel nel 1100 d.C., oggi vanta perle come il Museo di Van Gogh, l'Eye Film Museum e il Museo Marittimo Nazionale, che offrono uno sguardo sulla storia e sull'eredità artistica del Paese. La zona dei canali di Amsterdam, costruita intorno al XVII secolo, è difatti patrimonio UNESCO. In città non mancano inoltre ristoranti, negozi vintage e mercati all'aperto, soprattutto nel quartiere di Oud-West, nell'immagine sullo sfondo. Come destinazione è una vera e propria manna per gli amanti della bici, con i suoi 320 chilometri di piste ciclabili.
Non possono mancare i paragoni con la nostra amata Venezia, giacché da un lato essa ci ammalia con le sue piazze e monumenti storici che narrano storie della Serenissima, di artisti rinomati e tradizioni culturali radicate nel passato. Amsterdam, dal canto suo, è una città che fiorisce nel presente, abbracciando la modernità senza dimenticare la sua eredità storica. I canali che attraversano la città sono come vie d'acqua intrise di memorie uniche, con case a graticcio e facciate imponenti che narrano la storia dell'età dell'oro olandese. A Venezia si respira un'aria romantica e neoclassica, mentre Amsterdam esprime un'apertura mentale e una modernità audace. Ambedue le destinazioni offrono ai visitatori un'incredibile diversità culturale, una calorosa accoglienza e l'incantevole atmosfera che rende ogni viaggio un'esperienza indimenticabile.