Giostra all'Oktoberfest, Monaco di Baviera, Germania (© LOOK-foto/Alamy)
Ogni autunno, la Theresienwiese, nel cuore della città tedesca di Monaco di Baviera, si trasforma nell’Oktoberfest, uno dei festival più iconici al mondo. Nato nel 1810 per celebrare il matrimonio tra il principe Ludwig di Baviera e la principessa Therese di Sassonia-Hildburghausen, fu ideato da Andrea Michele Dall’Armi, cittadino italiano naturalizzato bavarese. Da allora, la festa è diventata un appuntamento annuale che dura circa due settimane e richiama milioni di visitatori da ogni angolo del pianeta.
L’Oktoberfest è un inno alla tradizione bavarese: birra prodotta esclusivamente dai birrifici di Monaco secondo l’antica Legge della Purezza, servita in boccali da un litro, da camerieri in abiti tipici. Accanto alla birra, si gustano brezel croccanti, salsicce grigliate, arrosti succulenti e cuori di pan di zenzero decorati con messaggi affettuosi. I tendoni risuonano di musica folk, cori festosi e brindisi che celebrano la convivialità.
Fuori dai tendoni, il festival si apre a un mondo di giostre, bancarelle e attrazioni per tutte le età. L’atmosfera è quella di una grande festa popolare, dove la tradizione incontra la gioia dello stare insieme. Non serve alzare il boccale per sentirsi parte di qualcosa: basta esserci. Perché l’Oktoberfest, più che una festa, è un invito a condividere.