Amicizia senza confini Amicizia senza confini
Giornata Mondiale dell’Amicizia
Installazione di land-art "Beyond Walls" di Saype a Expo 2020 Dubai, Emirati Arabi Uniti (© VALENTIN FLAURAUD/EPA-EFE/Shutterstock)
"Caro amico, ti scrivo, così mi distraggo un po’..." E intanto, là fuori, qualcuno disegna strette di mano grandi come campi. Non lo fa per distrarsi, ma per ricordarvi che l’amicizia è un gesto semplice, e allo stesso tempo rivoluzionario. Ogni 30 luglio, la "Giornata Internazionale dell’Amicizia" vi invita a guardare oltre i confini e le differenze. Lo stesso fa Saype, artista visionario, con il suo progetto Beyond Walls: mani intrecciate dipinte sull’erba di cinque continenti, ponti silenziosi tra popoli lontani.
All’Expo 2020 di Dubai, una delle sue opere ha coperto oltre 1.500 metri quadrati di prato: una stretta di mano in bianco e nero, visibile solo dall’alto, come se la fiducia avesse bisogno di prospettiva per essere riconosciuta. Il tutto realizzato con vernici biodegradabili, perché anche i simboli devono rispettare la terra su cui poggiano. E allora oggi, proprio oggi, tendete la mano anche voi. Non per stringerne una in particolare, ma per lasciare un segno, uno di quelli che si leggono meglio a distanza, come le lettere scritte col cuore. Perché, alla fine, "l’anno che verrà" lo scrivete anche voi. Gesto dopo gesto. Mano dopo mano.