Scheletro della balenottera Azzurra “Hope”, Museo di Storia Naturale di Londra, Inghilterra (© Bailey-Cooper Photography/Alamy)
Speriamo vi sentiate acculturati, oggi festeggiamo “La Giornata internazionale dei musei”. Celebrata ogni 18 maggio, è un'occasione speciale in cui le istituzioni culturali di tutto il mondo aprono le loro porte per celebrare il patrimonio culturale e la diversità delle espressioni artistiche. Questo evento, istituito nel 1977 dal Consiglio Internazionale dei Musei (ICOM), offre ai visitatori l'opportunità di esplorare collezioni uniche, partecipare a visite guidate, conferenze e laboratori, nonché godere di performance artistiche e proiezioni cinematografiche.
In occasione di questo evento, vi proponiamo il Museo di Storia Naturale di Londra, in Gran Bretagna. Fondato nel 1881, ospita all’ingresso lo scheletro di 25 metri della famosa balenottera azzurra “Hope”, oltre ad una collezione di 80 milioni di oggetti, che vanno da fossili e minerali a esposizioni di tassidermia. Cerchiamo quindi di visitare i musei delle nostre città, valorizzando questi luoghi di inestimabile valore!