"Feelings are Facts", dell'artista Olafur Eliasson e dell'architetto Ma Yansong, Pechino, Cina (© Feng Li/Getty Images News)
Oggi è la “Giornata internazionale della luce”! Il 16 maggio si celebra l'anniversario dell'invenzione del laser da parte del fisico e ingegnere americano Theodore Maiman nel 1960. Questa creazione pionieristica incarna il modo in cui l'innovazione può rivoluzionare la società, influenzando campi come le comunicazioni e la sanità. La portata della celebrazione si estende oltre i laser, abbracciando la presenza della luce in ogni aspetto dell'esistenza umana, dall'arte alla cultura, dalla scienza alla tecnologia.
L'immagine di oggi presenta "Feelings Are Facts", un'installazione realizzata dall'artista danese Olafur Eliasson e dall'architetto di Pechino Ma Yansong di MAD Studio. Il capolavoro è stato ospitato nella Great Hall dell'Ullens Center for Contemporary Art di Pechino, in Cina, e ha riempito la sala di nebbia illuminandola con luci colorate. Una griglia di luci suddivideva la nebbia nei colori primari del rosso, del verde e del blu, che si fondevano senza soluzione di continuità alle intersezioni per creare tonalità transitorie di ciano, magenta e giallo. I visitatori della galleria si sono affidati esclusivamente alle sfumature intersecanti dei campi colorati per orientarsi nella nebbia.