Gru della Manciuria durante il corteggiamento ad Hokkaido, Giappone (© Steve Bloom Images/Alamy)
C’è amore in giro, ed oggi si sente particolarmente. Felice San Valentino a tutti! Il 14 febbraio è universalmente riconosciuto come il giorno dedicato all'amore e alle dimostrazioni affettuose. Questa festa è diventata un'occasione per gli innamorati di esprimere i propri sentimenti e celebrare l'affetto reciproco. In tutto il mondo, coppie di innamorati si scambiano regali, biglietti romantici e condividono momenti speciali.
Anche le specie animali ne sanno qualcosa in materia, come nel caso di questa coppia di gru della Manciuria, raffigurata nei canneti e nei laghi ghiacciati dell'isola di Hokkaido, in Giappone. Questi graziosi uccelli si cimentano in accattivanti danze di accoppiamento che li legano per tutta la vita. Non a caso, nella cultura giapponese, essi simboleggiano la fortuna, la longevità e la fedeltà.
In Italia, San Valentino è celebrato con una passione particolare, in armonia con la ricca cultura e il fervore romantico che caratterizzano il Paese. Le città italiane, con i loro scorci pittoreschi, diventano sfondi perfetti per le dichiarazioni d'amore. I ristoranti offrono cene speciali a lume di candela, accompagnate da rinomati vini, creando un'atmosfera di intimità e romantica complicità.