Testuggini delle Galapagos vicino al vulcano Alcedo, Isola di Isabela, Galapagos, Ecuador (© Tui De Roy/Minden Pictures)
Felice “Darwin day” a tutti! Oggi onoriamo il lavoro di uno dei nostri scienziati più illustri: Charles Darwin. Le sue ricerche pionieristiche nelle Galapagos, in Ecuador, nel XIX secolo rappresentano un capitolo cruciale nella storia della biologia evolutiva. Durante il viaggio a bordo della nave HMS Beagle, Darwin studiò attentamente la fauna e la flora delle isole, osservando variazioni significative nelle specie animali, in particolare tra le tartarughe e gli uccelli. Le tartarughe delle Galapagos che vediamo sullo sfondo odierno, conosciute scientificamente come Chelonoidis, sono infatti note per la loro longevità e la loro adattabilità, caratteristiche che le hanno rese parte integrante dell'ecosistema unico dell’arcipelago.
Le peculiari caratteristiche delle specie alle differenti isole delle Galapagos fornirono a Darwin le prove cruciali per formulare la sua rivoluzionaria teoria dell'evoluzione, che ha avuto un impatto duraturo sulla comprensione della diversità e dell'adattamento nella vita sulla Terra.
Nel Belpaese celebriamo il Darwin Day dal 2003. L'Università degli Studi di Ferrara, ad esempio, organizza dal 2005 con cadenza annuale una propria edizione dell'evento, caratterizzata da conferenze e dibattiti sul tema dell'evoluzione.