2023年12月22日
Solstizio di dicembre
Cerchio di pietre di Castlerigg, Parco nazionale del Lake District, Inghilterra (© John Finney Photography/Getty Images)
Una grande serata fuori o a un'intima notte in casa nella notte più lunga dell'anno? In questo giorno, l'emisfero settentrionale, cioè la metà della Terra su cui si trovano sia il Regno Unito che l'Italia, è inclinato più lontano dal sole, il che determina il tramonto più precoce e il giorno più corto dell'anno. Chiamato solstizio di dicembre, segna l'inizio ufficiale dell'inverno e dà una bella spinta all'umore festivo.
Gli archeologi ipotizzano che le antiche civiltà mettessero in piedi cerchi di pietra con l'intento di allinearli alle posizioni di sole e luna, utilizzandoli per celebrare momenti speciali come il solstizio. Nella foto si può ammirare uno di questi luoghi magici: il cerchio di pietre di Castlerigg, incastonato nel suggestivo paesaggio del Lake District, nel nord-ovest dell'Inghilterra. Sebbene In Italia non siano noti cerchi di pietra di questo genere, vi sono però siti archeologici con elementi megalitici e cerimoniali che risalgono a periodi preistorici. Un esempio di sito megalitico in Italia è la Necropoli di Sardara in Sardegna, che contiene menhir e stele risalenti al periodo prenuragico.