Estate di san Martino nella Val di Funes, Italia (© Achim Thomae/Getty Images)
Felice estate di San Martino a tutti! Descritta dalle splendide opere dei Carducci, Pavese e Pascoli, è questa una festa associata all'inizio dell'autunno, che ci fa dimenticare il maltempo e gioire dei piccoli piaceri che ci offre la vita. Tra questi, la splendiada Val di Funes sullo sfondo di oggi. Un sito fiabesco situato nelle Dolomiti del Trentino. Circondato da uno scenario come pochi, questo pezzetto di paradiso si estende dalla Valle Isarco fino al cuore del Parco Naturale Puez-Odle, rendendolo una meta ideale per gli amanti della vita all'aria aperta. In esso troviamo un'ampia scelta di sentieri escursionistici, come quello di Adolf Munkel, che offre una vista spettacolare sulle montagne circostanti.
Anche il retaggio culturale della Val di Funes è di tutto rispetto. Infatti, nel corso dei secoli, vi sono state edificate diverse chiese storiche, tra le quali possiamo annoverare quella di Santa Maddalena, una pietra preziosa del XIV secolo.
Se cercate una via di fuga dallo stress cittadino e siete in vena di una castagnata o di un arrosto che: " Gira su' ceppi accesi" in compagnia dei vostri migliori amici in una valle incantata, questo è il luogo che fa per voi!