Hong Kong (© leungchopan/Getty Images)
In questo giorno di 36 anni fa, il mondo ha dato il benvenuto alla sua 5 miliardesima persona. Ora che la popolazione ha ufficialmente raggiunto gli 8 miliardi e continua aumentando, la domanda rimane: In futuro mancheranno spazio, cibo e altre risorse necessarie? Oggi è un giorno per riflettere sulla quantità di vita che la Terra è in grado di sostenere e su come le nostre vite individuali e collettive influenzano la nostra casa.
Nella foto di oggi si può ammirare una città riconosciuta come una delle città più densamente popolate del mondo. Hong Kong ha un record di circa 16.300 persone ogni 2,5 km². Sebbene questa metropoli abbia un basso tasso di natalità, la densità rimane elevata a causa di una popolazione che vive più a lungo grazie ai miglioramenti dell'assistenza sanitaria. Questo aspetto non è esclusivo di Hong Kong, ma è un fattore che contribuisce all'aumento della popolazione in tutto il mondo. Sebbene questo paesaggio notturno luminoso, possa essere affascinante, bisogna rammentare che rappresenta anche l'inquinamento luminoso nella sua forma più estrema, rendendolo così un ottimo esempio dell'impatto dell'uomo sull'ambiente.
Per questo motivo, in occasione della Giornata Mondiale della Popolazione, pensiamo che dovremmo prenderci un momento per riflettere su come vivere in modo più sostenibile e armonioso con l'ambiente circostante, sia a livello locale che globale.