Natura e Dialogo Natura e Dialogo
Giornata Nazionale degli Alberi
Secondo la regola “3-30-300”, ogni persona dovrebbe vedere almeno 3 alberi da casa, vivere in quartieri con il 30% di copertura arborea e avere un parco a meno di 300 metri.
Il 21 novembre celebriamo la “Giornata Nazionale degli Alberi”, un invito a riconoscere il valore profondo di queste creature silenziose che abitano il nostro pianeta. Non sono solo ombra e ossigeno, ma memoria del tempo, rifugio di biodiversità, guardiani del suolo e alleati invisibili contro il cambiamento climatico.
Secondo la regola “3-30-300”, ideata dal professor Cecil Konijnendijk e promossa dal WWF, ogni persona dovrebbe poter vedere almeno 3 alberi dalla propria abitazione, vivere in quartieri con il 30% di copertura arborea e avere un parco a meno di 300 metri. È un principio semplice, ma potente, che ci ricorda quanto il verde sia parte integrante del nostro benessere quotidiano.
Nell'odierna foto ammiriamo il Pino Loricato che si erge sulla Serra di Crispo, nel cuore del Parco Nazionale del Pollino, tra Calabria e Basilicata. Antico e resistente, affonda le sue radici tra le rocce e si protende verso la Via Lattea, come se volesse dialogare con le stelle. È un simbolo di forza, adattamento e bellezza selvatica, testimone di ere lontane e custode di un paesaggio che parla il linguaggio della natura più autentica. Il grande scrittore tedesco Hermann Hesse una volta scrisse: “Gli alberi sono santuari. Chi sa parlare con loro, chi sa ascoltarli, conosce la verità.” Prendiamo questa perla e facciamola nostra.
本周 2025年第47周
今日精选
必应全球